Madonna delle Lacrime
23 Settembre 2015LE LACRIME DELLA MADONNA DI SIRACUSA
Dal bollettino mensile del Santuario, anno XXV, n. 5, Siracusa luglio 1978
Il buon Dio ha scelto Siracusa, nel lontano 1953, per esaltare la Madonna, per farla capire ed amare di più da un popolo devoto sì, ma anche bisognoso di perdono e di fede. Attraverso questo dono fatto ai siracusani il buon Dio ha voluto raggiungere tutti, in ogni parte d’Italia e del mondo, perché le lacrime della Madonna di Siracusa sono state conosciute, predicate, studiate.
In breve: sono quattro giorni memorabili: il 29, il 30, il 31 Agosto, il 1 Settembre un quadro in gesso –opera dello scultore Amilcare Santini di Cecina – fissato su lastra di opalina nera che raffigura una Madonnina completata negli occhi da Costantina Cassai versa lacrime in casa Iannuso in Via degli Orti, 11.
Una famiglia, quella dei Iannuso , povera ma dignitosa, una famiglia generosa ma provata dalla sofferenza. Infatti la signora Antonina che ha sposato da qualche mese Angelo Iannuso, rimasta incinta va soggetta a gravi disturbi con perdita di vista . La lacrimazione della Madonna si verifica al risvegliarsi di Antonina la mattina del 29 Agosto. “mi accorsi che l’effige versava lacrime dagli occhi”. La cognata Grazia e la zia Antonina pensando che le lacrime viste dalla malata fossero dovute ad allucinazione, avvicinatesi al quadro constatano che dagli occhi della Madonna, veramente sgorgano lacrime e che, “alcune gocce, scorrendo per la guancia, cadono sulla spalliera del letto”.
Quando arriva dal lavoro il marito Angelo verso le 17, egli stesso constata la verità del fatto; ma intanto tutto il rione ne è già a conoscenza e quasi vi ha già fatto un pellegrinaggio.
Domenica 30 agosto alle due di notte la Madonnina che la sera prima è stata portata per breve tempo in questura, poi a casa del fratello Luciano e poi ancora dal fratello Antonio in Via degli Orti n:1 torna in Via Orti n. 11 e posta su dei cuscini. La folla giunta da ogni parte praticamente assedia la famiglia costringendola ad evacuare per poi tornare ed accontentare il bisogno incontenibile di assistere al singolare prodigio.
Lunedì 31 agosto per tutto il giorno tutti possono constatare le lacrime che scendono dagli occhi della Madonna e riportare un ricordo indelebile, commoventissimo. Tante persone hanno così potuto vedere, raccogliere asciugare le lacrime dagli occhi della Madonna…
Martedì 1 settembre alle ore 11,40 termina la lacrimazione della Madonna, ma per 15 minuti la commissione scientifica medica inviata dalla Curia Arcivescovile di Siracusa ha potuto verificare e raccogliere circa trenta gocce di liquido per sottoporlo ad analisi chimica. In tutto, un centimetro cubico di liquido che, all’esame risulta essere assolutamente di tipo lacrimale umano.
MA E’ ANCHE GIUSTO A QUESTO PUNTO DOMANDARSI: MADONNINA, PERCHÈ HAI PIANTO?
Forse una risposta buona possiamo darla noi stessi, tornando a Dio con vera fede!
I fotogrammi qui riportati appartengono al filmato girato con la cinepresa del signor Scala, di Modica (Ragusa). Si può osservare lo scendere di una lacrima dall’occhio destro mentre un’altra, più lentamente, scende dall’occhio sinistro.